RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO

CONTATTACI AL 3371098096

Olio Biologico: 95% delle olive prodotte con agricoltura bio

Negli ultimi decenni, anche nel nostro paese ha conosciuto molto successo la vendita di olio d'oliva biologico. Il favore con cui il pubblico ha accolto la produzione di alimenti biologici si deveolio extravergine di sicilia sicuramente agli altissimi standard qualitativi di tali prodotti e, in special modo, l'esigenza di portare sulle nostre tavole dei cibi che oltre che genuini siano anche sani ed ottenuti attraverso metodi naturali. I prodotti e, nel caso che ci riguarda più da vicino, l'olio d'oliva ottenuti con l'agricoltura biologica, infatti, vantano un primato sotto il punto di vista igienico e sanitario, innanzitutto, ma eccellono anche per i contenuti nutrizionali e per il profilo organolettico.

Definizione di olio d'oliva biologico

Secondo le norme di legge, affinché un olio d'oliva possa essere messo in vendita come olio d'oliva biologico deve essere ottenuto da una percentuale minima del 95% (valore riferito al peso) di olive prodotte con agricoltura biologica. Le olive biologiche, per essere considerate tali, devono essere ottenute senza alcun ricorso a fitofarmaci (i famosi pesticidi) o concimi chimici. L'obiettivo di tale pratica consiste non solo nel voler garantire degli standard qualitativi più elevati e nel fornire un'alimentazione più naturale e meno artificiale, per così dire, ma anche nella volontà di non produrre effetti negativi o danni all'ambiente tutelando la fertilità dei terreni attraverso l'uso di fertilizzanti naturali e di origine organica.

Va da sè che dall'agricoltura biologica sono espressamente banditi i cosiddetti organismi geneticamente modificati (fin dal 1991), il che rappresenta un'ulteriore forma di garanzia della salubrità dei prodotti biologici. L'olio extravergine di Sicilia è già di per sè famoso per il suo elevato contenuto di Vitamina E ed antiossidanti, agenti responsabili di un'efficace azione anti-invecchiamento e di contrasto dei radicali liberi, ma tali valori s'innalzano in modo molto significativo quando è oggetto di vendita l'olio extravergine biologico siciliano. Anche se le percentuali possono differire in modo anche piuttosto sensibile in base alla cultivar d'oliva utilizzata, l'olio extravergine d'oliva siciliano è notoriamente un alimento sano e gettonatissimo in quanto caratterizzato da alta digeribilità e poiché rinforza le difese del nostro organismo contro le patologie cardiache e vascolari (come l'ipertensione arteriosa) ed epatiche.

La vendita di olio d'oliva extravergine biologico è indicata per chi ama la buona tavola, in quanto esso può essere utilizzato su tipologie di piatti molto diversi. Esso, infatti, esalterà il gusto dei vostri primi ma anche dei secondi, siano essi a base di carni, verdure o pesce, fritture o grigliate, e si adatterà alla perfezione per il condimento di insalate, antipasti e dolci.